Ti bastano alcuni semplici materiali e abilità basilari di fai da te per costruire un tiragraffi per i gatti. Un progetto semplice e gratificante che renderà fiero persino il tuo gatto! Segui le nostre istruzioni e scopri come iniziare oggi.
Sono pochi i materiali che ti servono per costruire un tiragraffi fai da te per i gatti. Eccoli:
- Un pezzo di compensato, di almeno 1,3 cm di spessore
- Un pezzo di legno di 5cm (spessore) x 10cm (larghezza) x 60cm (lunghezza)
- Della corda
- Pistola per colla a caldo
- Un trapano
- 4 viti per legno da 5cm ciascuna
- Bordi per il compensato (opzionale)
- Inizia tagliando la base in compensato. Un quadrato di circa 50cm è una buona misura
- Controlla che il palo sia delle misure giuste. Carteggia tutto il legno
- Se vuoi fare un piccolo upgrade, puoi aggiungere dei bordi in gomma al compensato. Li trovi facilmente e puoi attaccarli con il ferro da stiro caldo
- Dipingi la base come preferisci
- Incolla la corda al palo, iniziando dall’alto e muovendoti verso il basso. Arrotola la corda stretta attorno al palo incollandola un lato per volta con la colla a caldo. Fai attenzione che ogni riga sia ben legata alla precedente
- Segna il centro del compensato e fai quattro fori per fissare la base
- Utilizza le viti da legno per mettere insieme il tutto, spingendoli dal basso verso l’alto
Controlla che la corda per il tuo tiragraffi fai da te sia cat-friendly, come quelle di sisal. La puoi trovare sia online che in molti negozi per animali.
Mentre il tuo gatto graffia l’albero tiragraffi, può darsi che una parte della corda inizi ad allentarsi. Puoi sistemarlo facilmente senza dover riprendere la pistola per colla a caldo, utilizzando invece un prodotto di precisione come Loctite Super Attak Brush.
Oltre a essere trasparente e ad avere un applicatore a pennello che ti permette di lavorare con precisione, la sua formula offre tripla resistenza e può essere utilizzata su diversi materiali – come il legno.