Hai mai pensato che ogni oggetto che getti potrebbe avere una seconda vita? In un mondo che spesso spinge al consumo e allo spreco, Loctite Super Attak si fa promotore di un cambiamento: non più buttare via, ma dare una second chance agli oggetti che amiamo.
Dal 2020, con il nostro slogan "Di No a buttare via, di Sì a Loctite Super Attak", vogliamo ispirare le persone a riparare ciò che già possiedono, riducendo gli sprechi e adottando uno stile di vita più sostenibile. Ma non ci siamo fermati qui: quest’anno abbiamo lanciato un progetto che agisce nel concreto, coinvolgendo attivamente le comunità nel dare nuova vita a ciò che comunemente viene considerato un rifiuto.
Ma come? Con una serie di attivazioni speciali che coinvolgono tutti: dagli influencer ai dipendenti Henkel, fino a te, il nostro consumatore. Con lo scopo di dimostrare che a volte bastano piccoli gesti per dare una second chance evitando gli sprechi.
Abbiamo coinvolto una squadra composta da 5 influencer che hanno fatto della sostenibilità e della cura ambientale la loro quotidianità: Roberto d’Amico, Alan Cappelli, Federica Zacchia, Anna Favella e Federica Monacelli, che insieme alla loro community si sono attivati per una missione importante: ripulire le spiagge.
Lo scorso 13 ottobre questa squadra si è, infatti, riunita sulle spiagge del Lungomare Marina di Paolo a Ladispoli per una giornata dedicata alla cura dell’ambiente e al divertimento, che ha permesso di raccogliere tantissimi rifiuti aiutando questo luogo magico a tornare alla sua bellezza.
Anche i nostri dipendenti sono in prima linea per un mondo più pulito! Il 23 ottobre, i dipendenti di Henkel Italia si sono infatti riuniti al Parco in via Simoni di Quarto Oggiaro, Milano, per una giornata dedicata alla raccolta dei rifiuti. Ma il nostro impatto non si ferma qui: Loctite Super Attak ha attivato una collaborazione con River Clean Up un’organizzazione globale che si dedica alla pulizia dei fiumi, coinvolgendo le persone e sensibilizzandole sull'importanza di prevenire l’inquinamento. Per ogni partecipante alla pulizia del parco, River Cleanup raccoglierà 40 kg di rifiuti dal fiume Mithi in India. Permettendo ad un piccolo gesto locale di trasformarsi in un’azione globale.
Vuoi fare la tua parte? A Milano, in Piazza 24 maggio, dal 2 al 5 Novembre troverai dei box speciali dove potrai lasciare la plastica che non ti serve più. Ogni bottiglia, ogni piccolo pezzo che metti lì, sarà trasformata in qualcosa di nuovo e significativo, contribuendo alla realizzazione dell'opera d'arte di Dario Tironi e alla pulizia delle nostre città.
E il culmine del nostro progetto è proprio qui: grazie ai rifiuti raccolti dai nostri influencer, dai dipendenti e dai consumatori come te, l'artista Dario Tironi realizzerà un’opera d’arte straordinaria.
Dario Tironi è un artista bergamasco che sfugge ai canoni classici.
Le sue sculture veicolano un messaggio contemporaneo e di grande rilevanza, incentrato sulla consapevolezza e la speranza per il futuro.
Traendo ispirazione dalla vita quotidiana, Dario utilizza principalmente componenti in plastica, insieme ad altri materiali considerati "di scarto".
Attraverso questi oggetti, l'artista denuncia i contrasti della società contemporanea, caratterizzata da un consumismo sfrenato che genera enormi quantità di rifiuti e inquinamento, e contribuisce a creare disuguaglianze alimentate dalla stessa economia globale.
L’opera chiamata ‘’Chorail’’ (combinazione delle parole francesi ‘’corail’’ per corallo e ‘choral’’ per coro), simboleggia la fragilità dell’ecosistema e la sacralità della natura, rappresentando al contempo la dimensione collettiva e sociale delle questioni ambientali e l’origine collettiva dei materiali utilizzati.
‘’Chorail’’ rappresenta un fondale marino, attira l’attenzione dei passanti con la bellezza visiva dei coralli, ma da vicino rivela l’impiego di materiali di scarto.
Il corallo sorprendentemente vario nei colori e nelle forme è un simbolo della fragilità dell’ecosistema e rappresenta una delle meraviglie naturali minacciate dall’inquinamento delle acque, invitando il pubblico a una riflessione critica sull’inquinamento e sulla crescita incontrollata di rifiuti artificiale nei fondali marini.
Loctite Super Attak ti invita a essere parte del cambiamento. Ripara, riutilizza, e dai una second chance agli oggetti che fanno parte della tua vita. Insieme possiamo fare la differenza e contribuire a un futuro più sostenibile.