Sapere come riparare la pelle ti permetterà di risparmiare tempo e denaro. Nella nostra guida troverai le istruzioni per restaurarla, suggerimenti utili e indicazioni su quali sono i prodotti migliori per farlo.
Se devi riparare uno strappo sul tuo divano di pelle, non usare una semplice super colla. Questo tipo di adesivo infatti indurisce una volta asciutto, e quindi ti lascerà una superficie incollata rigida che prima o poi si aprirà di nuovo. La pelle è un materiale flessibile, perciò ha bisogno di una colla forte ma altrettanto flessibile per un incollaggio duraturo.
Ecco gli strumenti di cui hai bisogno per riparare la pelle:
- una colla per la pelle
- un applicatore – come uno stuzzicadenti, un ago o un altro oggetto appuntito
- una toppa – per riparazioni di aree più grandi
- alcool etilico – per pulire la superficie trattata
- uno straccio
- nastro per mascheratura
Ecco, ad esempio, come si ripara la pelle del divano:
- Pulisci l’area che devi riparare.
- Taglia la toppa in modo che sia della stessa misura del buco e infilala sotto la pelle. Assicurati che sia ben distesa sotto la superficie, che non sia arricciata e non abbia imperfezioni.
- Applica la colla sull’applicatore e passala su entrambi i lati dello strappo e sulla toppa.
- Elimina subito eventuali eccessi di colla.
- Unisci i due lati dello strappo e tienili fermi.
- Ferma la cucitura con il nastro per mascheratura e lascia asciugare per circa 2 ore.
Una colla ideale per riparare la pelle è Loctite Super Attak Power Gel Control. La sua formula esclusiva, rinforzata con microparticelle di gomma, la rende adatta a incollare materiali flessibili come pelle, cuoio e gomma, oltre che quelli porosi come il legno e il sughero. Inoltre, è resistente all’acqua, e grazie alla formulazione in gel non cola e non sbava, anche quando è usata su superfici verticali.