Sapevi che il primissimo impiego del cianoacrilato risale alla Seconda Guerra Mondiale? Nel 1942 gli scienziati della Eastman Kodak stavano tentando di produrre della plastica trasparente per i mirini delle mitragliatrici, quando hanno sviluppato il cianoacrilato di etile.
I ricercatori inizialmente l’avevano scartato perché rimaneva incollato ovunque, ma poi, una volta capito l’enorme potenziale della colla cianoacrilica, l’inventore Harry Coover ne ha ottenuto il brevetto. Il Dottor Coover ha cominciato a vendere la colla Loctite nel 1958. Durante la Guerra del Vietnam, il cianoacrilato veniva usato anche per tamponare le ferite, e quindi per salvare moltissime vite.
Puoi usare il cianoacrilato per incollare moltissimi materiali comuni. Per cotone, lana e oggetti che vanno in forno o in microonde, invece, è meglio scegliere una colla cianoacrilica diversa.
Un prodotto specifico come Super Attak Precision Max è resistente anche alla lavastoviglie, ma tieni sempre a mente che la super colla non è adatta al contatto con gli alimenti.
Nello scegliere una colla in cianoacrilato devi considerare due elementi fondamentali: l’applicatore e la formula.
I cianoacrilati si presentano con un’ampia gamma di applicatori speciali. Alcuni tubetti sono progettati per incollaggi precisi, come Super Attak Precision, dotato di un beccuccio extra-lungo per poter applicare la super colla su superfici millimetriche. Ma sono disponibili anche penne e pennelli, come Loctite Super Attak Creative e Super Attak Brush.
Le colle cianoacriliche di norma sono gel e liquidi formulati appositamente per essere usati con tempi diversi. Per esempio, un prodotto come Super Attak Professional è adatto a lavori che richiedono estrema forza e velocità di incollaggio. Le formule liquide generalmente penetrano meglio nelle crepe, mentre i gel come Loctite Super Attak Power Gel permettono incollaggi più flessibili e gocciolano meno. Per questo motivo sono più adatti per applicazioni precise e in verticale.
I passaggi che dovrai seguire per usare la colla cianoacrilica varieranno in base all’adesivo scelto e al lavoro da fare. Le istruzioni che trovi qui di seguito sono delle linee guida, perciò ricordati di leggere sempre anche quelle che trovi sulla confezione del prodotto prima di procedere, perché il tempo di asciugatura, i quantitativi da applicare e le modalità di apertura differiscono di adesivo in adesivo. Ecco i passi fondamentali:
- Raduna tutti i tuoi strumenti. Tieni a portata di mano della carta quando usi la Colla Loctite Super Attak.
- Prepara la tua area di lavoro e i materiali. Quando lavori con il cianoacrilato, assicurati di operare in un’area ben ventilata e protetta. Le superfici da incollare devono aderire perfettamente, essere asciutte e senza agenti contaminanti. Adatta le superfici prima di incollarle, e rendile leggermente più ruvide per ottenere un risultato migliore.
- Applica il prodotto. Apri il tubetto e applica poco alla volta la colla cianoacrilica su una superficie, come segnalato nelle istruzioni che trovi sulla confezione. Unisci subito le due parti da incollare e tienile premute senza spostarle, fino a che la super colla non fa presa. Rimuovi con della carta l’adesivo in eccesso, e rimetti il tappo per chiudere bene il tubetto.
- Pulisci tutto. Dopo aver pulito la super colla, inumidisci la carta che hai usato per rimuoverla e gettala via. Per pulire quantità più grandi di adesivo non ancora secco, bagna con acqua, lascia che si asciughi e rimuovi il tutto. Puoi pulire il cianoacrilato anche con acetone e acqua bollente. L’acetone, però, è infiammabile e può danneggiare alcuni materiali, perciò fai una prova prima di usarlo. Lavati le mani quando hai terminato il lavoro.