Non serve avere il pollice verde per creare delle bellissime decorazioni da giardino fai da te: con i giusti prodotti e un po’ di creatività, puoi innovare lo spazio tu stesso. In questa guida ti insegniamo a fare passo per passo delle decorazioni esterne fai da te, semplici e divertenti.
Non serve avere il pollice verde o una tecnica da esperti per creare dei begli addobbi fai da te per il giardino. Tutto quello di cui hai bisogno sono i giusti materiali e una buona dose di creatività!
Se stai cercando l’ispirazione per imparare a creare delle decorazioni esterne fai da te, prova a iniziare con qualcosa di semplice. Ecco alcune idee:
- Mangiatoie per gli uccellini fatte o pitturate a mano
- Fioriere sospese, create usando materiali riciclati come bottiglie, barattoli, scatole o cesti
- Sentieri creati utilizzando piastrelle decorate
- Segnapiante fatti di tappi, cucchiai, ciottoli, conchiglie o qualsiasi altro materiale che possa essere etichettato o decorato
- Pietre colorate per dare più luce alle fioriere. Prova a pitturare delle pietre in modo che sembrino delle fragole – terranno uccelli e parassiti lontano dalle tue piante!
Ecco due guide passo passo per creare delle bellissime decorazioni da giardino fai da te.
Quello che vi stiamo per proporre è uno dei modi più semplici per creare addobbi fai da te: non bisogna cucire!
- Scegli il tuo tessuto. Prova a pensare a colori e fantasie che stiano bene con il tuo giardino. Considera la possibilità di alternare colori e fantasie per ciascuna bandierina, e controlla di avere abbastanza tessuto per la misura del tuo striscione.
- Crea una sagoma. Usa matita, riga e forbici per creare un modello triangolare di carta.
- Crea le tue bandiere. Appoggia il modello sul tessuto scelto e taglia la bandierina, utilizzando forbici per tessuto o comunque abbastanza taglienti. Ripeti questo passaggio finché non hai almeno una decina di bandiere (o di più, a seconda della misura dello striscione).
- Prepara lo striscione. Disponi le bandiere secondo la lunghezza desiderata; puoi utilizzare del nastro o spago per il filo. Decidi se vuoi che le punte si incontrino, o se preferisci mantenere uno spazio di qualche centimetro tra ciascuna bandiera. Ricordati di lasciare almeno 40cm di spazio alla fine di ogni punta dello striscione, in modo da poterlo appendere.
- Attacca le bandiere. Puoi cucirle sul nastro se preferisci, tuttavia raccomandiamo l’utilizzo di una piccola quantità di Loctite Super Attak Creative. Così è più facile, veloce e resistente, inoltre l’applicazione è semplice e il prodotto si asciuga in pochi secondi.
Detto fatto! Puoi già appendere il tuo striscione.
Le decorazioni da giardino fai da te sono un’ottima soluzione per far conoscere il giardinaggio ai bambini. Si divertiranno, a piccoli passi!
- Decora la superficie di un vaso per i fiori. Usa una fioriera grande, di plastica o terracotta, e coinvolgi i bambini per pitturare la superficie.
- Riempi il vaso con la terra. E poi pianta qualche seme – fiori colorati o erbette vanno benissimo.
- Crea delle decorazioni per il giardino in miniatura. Puoi usare una piccola casetta per gli uccelli come pezzo principale e aggiungere altre decorazioni per terra – pietre colorate, piccoli ornamenti, conchiglie e girandole daranno un tocco fantastico. Se vuoi, puoi aggiungere un pizzico di glitter.
Ora che hai attivato l’immaginazione dei tuoi figli – e magari anche l’interesse per il giardinaggio! – è ora di assicurarti che le piante abbiano spazio per crescere. Di tanto in tanto controlla il mini-giardino e sposta le decorazioni se necessario.