Per dei regali di Natale fai da te da mille e uno sorrisi, costruisci delle palle di neve senz’acqua! Questa idea regalo è semplice e accessibile. Ti spiegheremo che materiali utilizzare e come creare questi simpatici mondi in miniatura.
Le palle di neve sono un’idea regalo semplice e divertente, perfetta per la stagione natalizia. Questi minuscoli paesi delle meraviglie si creano in pochissimo tempo, possono essere personalizzati in base al destinatario ed essere costruiti con tanti tipi di vetro.
Ecco cosa ti serve per creare una palla di neve da usare come regalo di Natale fai da te:
- Vetro di tua scelta – i calici con o senza stelo si prestano particolarmente.
- Adesivo con applicatore a penna – Loctite Super Attak Creative
- Base per la palla di neve – va bene anche un semplice pezzo di cartone. Per ottenere un aspetto esteticamente più bello, puoi usare anche un altro materiale, come legno decorativo oppure uno specchio.
- Neve finta
- Elementi festivi a tua scelta: piccoli alberi di Natale, slitte, mini regali, statuette di Babbo Natale e via dicendo. Puoi usare anche foto di persone a te care, o rametti di pungitopo e bastoncini di cannella per una palla di neve ispirata alla natura.
- Forbici
- Matita
- Vernice o pennarelli – per decorare la base della palla di neve.
Materiali opzionali:
- Colla spray
- Brillantini
- Gioielli fatti a mano, nastri e finiture varie
- Candela – se usi un calice con stelo, una bella candela decorativa sta bene sul fondo della base.
Anche con i barattoli di vetro si possono fare delle fantastiche palle di neve! Ti basterà incollare i tuoi elementi decorativi all’interno del coperchio, riempire il tutto con neve finta e avvitare il tappo!
Dopo aver radunato tutti i materiali che ti servono, prenditi un momento per predisporre i pezzi per il decoro. Se vuoi dare un po’ di luccichio extra alle tue piccole decorazioni, applica dei brillantini con la colla spray e poi lascia asciugare.
Non appena i tuoi elementi decorativi saranno pronti, ecco come creare questo regalo fai da te di Natale:
- Se ritagli una base di cartone: capovolgi il vetro, con la parte superiore rivolta verso la parte superiore del cartone.
- Traccia il contorno del vetro. Rimuovi il vetro e taglia la base del cartone con delle forbici.
- Applica la vernice o colora la base a seconda di ciò che preferisci, e se necessario lascia asciugare.
- Posiziona e incolla alla base tutti gli elementi decorativi.
- Consiglio! Se aggiungi foto di tuoi cari, taglia la foto lasciando un po’ di superficie in eccesso sul fondo. Piega la foto nella parte inferiore creando un bordo, aggiungi dell’adesivo sulla parte inferiore del bordo e pressalo sulla base. La foto dovrebbe stare dritta nella cupola di vetro.
- Riempi il vetro con la quantità desiderata di neve finta. Non aggiungerne troppa, sennò i tuoi elementi decorativi si perderanno in una tempesta di neve!
- Nell’utilizzare la colla, fai aderire bene la base o il bordo del vetro con la colla.
- Capovolgi il vetro e premilo sulla base.
- Lascia asciugare la palla di neve.
- Finisci di decorare la superficie esterna della palla, incollando nastri o gioielli attorno alla base. Aggiungi le candele alla parte inferiore del vetro, oppure lega dei nastri allo stelo per un effetto ancor più d'impatto.