Aspetta un attimo prima di buttarli via: puoi creare dei bellissimi lavoretti con i rotoli di carta igienica! Leggi qui per trovare alcune idee originali e accendere la tua creatività.
Ci sono moltissime cose che puoi fare con il riciclo di rotoli di carta igienica: gli animaletti sono solo un esempio. Tutto ciò che ti serve è della carta colorata, forbici, colla per bambini e magari degli occhi finti per trasformare un rotolo da buttare in un leone, una scimmia o in qualunque animale tu voglia.
I lavoretti con i rotoli di carta igienica non sono solo per i bambini! Anche gli adulti possono divertirsi con il fai da te, creando scatole regalo di cartone, portapenne o persino dei tubi sparacoriandoli.
Vuoi creare qualcosa di unico per una festa o un evento in arrivo? Ecco alcune idee per delle creazioni che nascono dal riciclo di rotoli di carta igienica.
I tubi dei rotoli di carta igienica possono essere trasformati in piccole scatole davvero uniche per dei regalini o per le calze della Befana. Ecco come fare:
- Prepara la carta. Puoi usare una carta regalo o qualunque altro tipo di carta decorativa colorata. Taglia un pezzo grande abbastanza da ricoprire il tubo per tre volte e da superare sia il bordo superiore che quello inferiore di circa 2,5 cm.
- Incolla la carta al rotolo. Applica sulla carta uno strato sottile di una colla trasparente, come Loctite Super Attak Power Gel, e avvolgila con attenzione attorno alla superficie esterna del rotolo. Aggiungi poi qualche punto di colla alla carta che supera i bordi e infilala dentro al rotolo da tutti e due i lati.
- Piega i bordi del rotolo. Premi il dito sui lati esterni dei bordi per adattare la carta al rotolo creando una piega.
- Infila il regalo nel rotolo. I rotoli regalo sono perfetti per contenere dolci, gioielli e piccoli giocattoli.
- Chiudi la scatola con un fiocco. Avvolgi i lati della scatola con un nastro colorato e fai un bel fiocco al centro.
Comincia la tua festa con una pioggia di colore! Questi allegri sparacoriandoli sono dei divertenti lavoretti con i rotoli di carta igienica per il giorno di Natale, la sera di Capodanno o qualunque altra festa.
- Attacca il nodo di un palloncino al rotolo di carta igienica. Fai un nodo a un palloncino sgonfio e taglialo. Attacca l’estremità del palloncino con il nodo a un bordo del rotolo, tendendolo bene, e fermalo con del nastro adesivo.
- Decora il tubo del rotolo. Puoi usare carta colorata, penne, pittura, adesivi e glitter per decorare il tuo sparacoriandoli fai da te.
- Riempi il tubo di coriandoli. Il tubo non dev’essere completamente pieno, ma assicurati che raggiunga almeno la metà del rotolo. Ti raccomandiamo di usare dei coriandoli eco-friendly e biodegradabili, che puoi comprare o anche creare tu con delle foglie e una foratrice.
Il tuo sparacoriandoli ora è pronto. Se pensi di non usarlo subito, copri l’estremità del tubo con della pellicola o della carta stagnola per evitare che i coriandoli si rovescino. Per usarlo, devi solo tirare l’estremità del palloncino e guardare che succede!