Nella nostra guida alla creazione di un calendario dell’Avvento fai da te, ti spieghiamo tutto ciò che serve e come creare questo grande, intramontabile, classico di Natale.
Stai cercando delle nuove idee per alzare l’asticella di questo Natale con il fai da te? La creazione di un calendario dell’Avvento è un progetto molto divertente e perfetto per immergersi nello spirito delle feste! Che sia per adulti o per bambini, questo versatile oggetto natalizio può essere personalizzato per ogni membro della famiglia.
Quando arriva il momento di riempire il calendario, non devi per forza spendere una fortuna per i regali, che possono essere cioccolatini o piccoli pensieri affettuosi. Non sono molte le regole da seguire per creare un calendario dell’Avvento personalizzato, basta solo che dall’1 dicembre ci sia un mini regalino da aprire ogni giorno!
Ecco qualche idea per riempire il calendario:
- Piccoli regali con valore affettivo
- Biglietti di auguri
- Accessori invernali, come guanti e calzini
- Piccoli giocattoli
- Cioccolatini, dolci, biscotti
Ci sono vari modi per creare un calendario dell’Avvento. Puoi appendere dei calzini numerati per tutta la casa, oppure puoi mettere i vari regalini attorno al tuo albero di Natale. Le possibilità sono infinite!
Che ne dici di provare a creare un calendario dell’Avvento da appendere, usando spago, sacchettini di carta e mollette da bucato? Ecco cosa ti serve:
- Spago o cordicella sottile, da circa 2,5 m (deve bastare per 24 sacchettini piccoli)
- 24 mollette da bucato
- 24 sacchettini piccoli di carta – in alternativa puoi usare dei calzini o delle scatole di carta
- 24 segnanumeri, per segnare i giorni del mese
- Colla multiuso
- Decorazioni opzionali per i sacchettini regalo – brillantini, rametti di pungitopo e altre decorazioni natalizie
Scegliere la giusta colla multiuso farà davvero la differenza per il risultato finale di questo progetto creativo. Loctite Super Attak Creative, ad esempio, è una soluzione ottimale per lavorare al tuo calendario dell’Avvento fai da te. Si adatta a diverse superfici, come gomma, metallo, ceramica, legno, cuoio, pelle e vari tipi di plastica; asciuga in pochi secondi, è trasparente e ha un applicatore a penna che permette incollaggi molto precisi.
Assemblare tutti gli elementi del tuo calendario è semplice e divertente. Segui questi passaggi:
- Decora i tuoi sacchettini o calzini numerandoli da 1 a 24. Usa la colla dove necessario per tenere ben salde le decorazioni che hai scelto
- Fai passare la cordicella attraverso le fessure delle mollette da bucato. Puoi anche incollare le molette alla corda, ma assicurati che siano distribuite in modo uniforme prima di attaccarle
- Fai una piccola asola su entrambe le estremità della cordicella per appenderle
- Attacca le estremità della corda al muro usando dei piccoli chiodi. Potresti aver bisogno di un ulteriore punto di supporto in mezzo
- Appendi i sacchettini numerati con le mollette, ordinandoli dall’1 al 24
- Riempi i sacchettini con un piccolo regalo per ogni giorno del mese.