Quando le giornate si accorciano, illumina la tua casa con i risultati dei lavoretti fatti con le castagne!! La nostra guida ti mostrerà diverse idee di progetti appassionanti ed eleganti per portare l’autunno ovunque vuoi.
Non sottovalutare questo vero tesoro autunnale. Le castagne possono anche sembrarti anonime quando sono a terra, ma possono essere usate per creare moltissime decorazioni per la casa, accessori unici e oggetti a forma di animali.
Se li combini con altri materiali naturali, come rametti e foglie, le castagne possono essere il cuore dei tuoi lavoretti o aggiungere il tocco finale. Per esempio, se vuoi creare qualcosa per i bambini, puoi legare e pitturare questi frutti per creare vermetti, piccoli serpenti o altri animaletti. Se invece cerchi qualche idea di decorazione più elegante, prova a creare delle ghirlande o dei centrotavola, o a dipingere dei motivi sottili sui gusci delle castagne usando dei colori a contrasto.
Quali sono i migliori materiali per creare lavoretti con le castagne? La risposta è semplice: moltissimi, si tratta solo di sperimentare. Gli appassionati del fai da te, per esempio, nei lavoretti uniscono le castagne ad altri materiali naturali come legno, pigne, fiori secchi, erba e sassi. Per molti lavoretti creati con questi frutti è necessario incollare le castagne con altri materiali. Quando arrivi a questo punto, avrai bisogno dell’adesivo più adatto al tuo lavoro, uno che ti permetta di conservare le tue decorazioni per molti anni.
Nello scegliere la colla, assicurati che sia fatta per incollare i materiali che stai usando. Se hai bisogno di massima precisione, puoi usare Loctite Super Attak Precision: un adesivo istantaneo e trasparente adatto a incollare molti tipi di materiali, così da permettere un incollaggio efficace e invisibile. Inoltre, con il suo beccuccio sottile ed extra-lungo garantisce applicazioni precise, anche nei punti più difficili.
Anche Loctite Super Attak Creative può essere un buon alleato. Si tratta di una colla multiuso a forma di penna, che ti consentirà di incollare in modo semplice e preciso senza sbavare né sporcarti.
In questa sezione scoprirai come creare una decorazione con castagne e filo di ferro: ti insegniamo a preparare una ghirlanda!
- Raduna tutti i materiali. Avrai bisogno di castagne, filo di ferro, adesivo e di qualunque altro materiale decorativo da intervallare o incollare alle castagne nella tua ghirlanda. Ad esempio: gusci di castagne, foglie, fiori secchi, fiocchi e perline. Se per inserirli vuoi creare dei piccoli buchi, avrai bisogno di un ago o di uno strumento simile.
- Prepara la base. Far scorrere il filo attraverso le castagne e altri materiali rigidi è più semplice se prima li fori con un ago.
- Lega i materiali al filo. La cosa più comoda di usare il filo di ferro è che si può piegare per creare varie forme, e puoi anche intervallare le castagne con vari tipi di altri materiali per creare una ghirlanda più complessa o per modificare il tuo lavoro quando cambia la stagione. Puoi anche avvolgere un filo più sottile intorno agli elementi più leggeri, come i fiori secchi, e inserirli nella ghirlanda. Arricciare il filo per farlo sembrare un viticcio gli darà anche un bel tocco naturale.
- Incolla i materiali aggiuntivi. Potresti avere bisogno di incollare i materiali più fragili, come foglie secche e piccoli frutti, alle castagne o ai fili.